A.f.i. Srl – C.A.F.


La Società Afi srl è la società di Servizi della Confartigianato che gestisce lo sportello Caf Confartigianato della provincia di Sassari.

SERVIZI PRESTATI

  • Servizio Elaborazione BUSTE PAGA alle Imprese

Tramite il nostro consulente del Lavoro ci occupiamo di gestire tutti gli adempimenti necessari per la corretta gestione del rapporto di lavoro dipendente alle imprese (Assunzioni, licenziamenti, elaborazione cedolini paga, adempimenti contributivi Inps, Inail, Irpef, CAE, Calcolo TFR, Elaborazione Certificazione Unica, richiesta DURC, etc)

  • Servizio FISCALE TRIBUTARIO alle Imprese

Offriamo assistenza fiscale alle imprese mediante la tenuta delle scritture contabili, elaborazione Bilanci, Elaborazione e invio telematico dei modelli dichiarativi e curiamo tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente.

  • Servizio Elaborazione MODELLO 730 e apposizione visto di conformità

Per i lavoratori dipendenti, i pensionati o i soggetti con un reddito da collaborazione coordinata e continuativa, il modello 730 rappresenta un modo semplice di presentare la dichiarazione dei redditi ed ottenere, direttamente con lo stipendio o la pensione, l’eventuale rimborso spettante per spese detraibili o deducibili sostenute. Presentando tutti i documenti necessari, il Caf si occuperà di effettuare il calcolo delle imposte dovute o del credito spettante e di trasmettere il modello all’Agenzia delle Entrate in modo che gli importi a debito e/o a credito vengano liquidati direttamente nello stipendio o nella pensione a partire dal mese di luglio dell’anno della presentazione della denuncia.

L’apposizione del visto di conformità garantisce al contribuente che i dati esposti nella dichiarazione siano conformi ai documenti esibiti e che siano correttamente indicati.

  • Servizio Elaborazione MODELLO UNICO

Il modello Unico è la dichiarazione dei redditi che deve essere presentata dai soggetti (Persone Fisiche, Imprese o Società) che, per tipologia di redditi posseduti, non possono utilizzare il modello 730. Il Caf si occuperà di effettuare il calcolo delle imposte dovute e di predisporre i modelli di pagamento, con eventuale richiesta di addebito sul conto del cliente, nonché di trasmettere la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate.

  • Calcolo e predisposizione versamento IMU / TASI;

I nostri uffici sono a disposizione per  assistere il contribuente nella determinazione delle imposte comunali sugli immobili (IUC, IMU, TASI) e nella predisposizione del relativo modello di pagamento.

  • Servizio COLF e BADANTI

A fine di regolarizzare o assumere una colf o una badante ed usufruire di tutte le agevolazioni fiscali, i nostri uffici sono a disposizione per effettuare tutti gli adempimenti necessari per la stipulazione del contratto di lavoro, comunicazioni agli uffici competenti, elaborazione delle buste paga mensili, calcolo del TFR ed ogni altro adempimento nel rispetto della normativa vigente.

Oltre ad essere tutelati dal punto di vista normativo contro possibili controversie di lavoro, si avrà diritto alla deduzione dei contributi versati, alla detrazione delle spese nei caso previsti, ed al riconoscimento di un contributo economico dalle amministrazioni regionali, ove ricorrano i presupposti; nonché la possibilità, per le colf e le badanti, di avere il riconoscimento del BONUS FISCALE di 80 euro mensili;

  • Servizio DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE

I nostri uffici sono a disposizione per l’elaborazione della dichiarazione di successione, la liquidazione delle relative imposte e le volture per il corretto passaggio di proprietà dei beni del familiare deceduto.

Provvederemo inoltre, gratuitamente, a compilare tutte le pratiche necessarie per consentire agli eredi di riscuotere la pensione di reversibilità e le rate già maturate ma non corrisposte della pensione del familiare deceduto.

  • Elaborazione modelli ISEE / ISEU

L’ISEE è l’Indicatore della situazione economica equivalente e costituisce il principale strumento di accesso alle prestazioni agevolate. Esso ha lo scopo di permettere una valutazione sintetica delle condizioni economiche delle famiglie, consentendo alle Amministrazioni (statali, locali ecc.) di assegnare, secondo criteri omogenei, servizi ed agevolazioni tariffarie ai richiedenti che presentino determinati requisiti.

Il Caf Confartigianato provvederà gratuitamente, dietro richiesta dei documenti opportunamente indicati, all’elaborazione di detto modello ed alla trasmissione  telematica all’INPS

  • Elaborazione modelli RED

Poiché molte prestazioni pensionistiche (integrazione al trattamento minimo, importo delle pensioni di invalidità e di reversibilità) ed assistenziali (assegno e maggiorazioni sociali, assegni familiari, ecc…) sono erogate sulla base di requisiti che prevedono il rispetto di determinati limiti reddituali, gli Istituti previdenziali, per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, effettuano la verifica annuale di tali dati, attraverso una apposita procedura (RED) che, con l’indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.

Si ricorda che l’INPS non invia più il modello a casa dei contribuenti con la richiesta dei suddetti dati, sarà pertanto necessario recarsi presso i nostri uffici, al fine di ottemperare all’adempimento richiesto, i quali provvederanno gratuitamente alla compilazione dei modelli in oggetto e all’invio telematico degli stessi all’INPS.

  • Dichiarazioni per prestazioni assistenziali Inps ICRIC ICLAV

Le persone che ricevono l’indennità di accompagnamento o di frequenza, l’assegno mensile per l’invalidità oppure l’assegno per la pensione sociale, all’inizio di ogni anno devono compilare i modelli ICRIC ICLAV ed indicare eventuali ricoveri a titolo gratuito o cambi di residenza.

I nostri uffici offrono il servizio gratuito di assistenza alla compilazione dei modelli e di invio telematico all’INPS.

  • Predisposizione e invio domanda per l’ottenimento del BONUS ENERGIA

Il Bonus Energia elettrica è uno sconto, pari circa al 30%, sulla bolletta luce riservato alle famiglie con basso reddito (Isee non superiore a €. 8.107,50) e numerose. Spetta inoltre nei casi di disagio fisico, vale a dire per i casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Il Caf si occupa di predisporre la relativa domanda e di trasmetterla direttamente al Comune di Sassari al fine di fare ottenere lo sconto direttamente nella bolletta del contribuente.

 

RECAPITI

UFFICI

Via Alghero n.30 – Sassari – 2° piano rialzato

 

TELEFONO / MAIL

079/280278 – afi.urigo@tiscali.it – afi.nuvoli@virgilio.it

 

ORARIO DI APERTURA

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 

E’ consigliabile fissare un appuntamento telefonico al fine di evitare lunghe attese ed esaudire, per quanto possibile, eventuali specifiche esigenze della clientela oltre l’orario di apertura

 

PERSONALE INCARICATO

Dott.ssa Urigo Giorgia

Rag. Nuvoli Rita

 

PARCHEGGI GRATUITI PER I NOSTRI CLIENTI