Assunzione giovani: come scegliere tra incentivo under 36 e apprendistato professionalizzante

Posted By Antonio Alivesi on Gen 25, 2022 | 0 comments


La legge di Bilancio 2022 non prevede nuove agevolazioni contributive generalizzate per tutti i datori di lavoro del settore privato.

Per l’anno in corso sarà comunque possibile fruire degli incentivi più utilizzati dalle aziende in caso di assunzione di giovani. Di particolare interesse è l’incentivo under 36, che è possibile ed utile confrontare con il contratto di apprendistato professionalizzante, in quanto la categoria di lavoratori attratta dalle due disposizioni è quasi la medesima.

Con una tabella vengono evidenziate tutte le regole e le condizioni da rispettare per ricevere le agevolazioni previste dalle rispettive normative di riferimento.


A differenza degli scorsi anni, la legge di Bilancio 2022 (l. n. 234/2021) non ha disciplinato nuove agevolazioni contributive generalizzate per tutti i datori di lavoro del settore privato. Restano comunque in vigore, anche per l’anno 2022, gli incentivi più utilizzati dalle aziende in caso di assunzione di giovani (under 36) e donne (“svantaggiate”).


Per quanto riguarda l’incentivo under 36 (previsto dalla legge di Bilancio 2021), la seguente tabella riepiloga le regole ed i limiti previsti dal legislatore per la fruizione dell’agevolazione.
La tabella contiene, inoltre, un confronto con il contratto di apprendistato professionalizzante, in quanto la categoria di lavoratori, attratta dalle due disposizioni, è quasi la medesima (under 36: giovani sino a 35 e 364 giorni; apprendistato: giovani sino a 29 e 364 giorni).


Nel confronto vengono evidenziate tutte le regole e le condizioni da rispettare per ricevere le agevolazioni previste dalle rispettive normative di riferimento.