CAMERA DI COMMERCIO DI SASSARI-. Bando Voucher Digitali I4.0: SCADENZA 15 ottobre 2018 – Contributo dal 50% al 75% per le Imprese

Posted By Antonio Alivesi on Set 27, 2018 | 0 comments

L’innovazione deve rappresentare la svolta, l’innovazione è la chiave per aprire il mercato per incrementare efficienza e competitività. Ecco il motivo per cui la Camera di commercio di Sassari ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese impegnate trasversalmente in tutti i settori economici.

Obbiettivo la crescita della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici. Per questo fornisce il suo sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione con il programma nazionale Impresa 4.0 dedicato alle aziende del territorio, in parallelo con i servizi offerti dai PID.

Nasce così il “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2018”, che mira a promuovere l’utilizzo, da parte delle imprese del nord Sardegna, di servizi e soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, che si leghi alla strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0.

Una strategia che vede nel trasferimento di soluzioni tecnologiche la realizzazione di innovazioni e implementazioni di modelli di business. Per sviluppare la capacità di collaborazione tra imprese e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie 4.0. In breve: per individuare un nuovo paradigma tecnologico e produttivo. Un nuovo approccio ed una declinazione dell’innovazione.

Saranno finanziati con il sistema dei voucher contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi di formazione e consulenza che abbiano come finalità l’introduzione di tecnologie I4.0. che vanno – tra gli altri – dalla stampa in 3D al cloud, dalla cybersicurezza e business continuity, dai sistemi di e-commerce ai sistemi di pagamento mobile via Internet e fatturazione elettronica.

Per un adeguamento ad un panorama tecnologico vasto ed attuale su cui la Camera di Commercio ha stanziato risorse per 125mila euro con voucher che concorreranno alle spese sostenute – per un investimento minimo di 3mila euro – fino ad un massimo di 10mila.

I voucher non potranno essere utilizzati per l’acquisto di impianti, attrezzature e software.

Al termine della fase di valutazione, l’ufficio camerale competente alla valutazione delle domande provvederà alle concessioni in ordine cronologico di presentazione delle domande.

Per informazioni contattare l’ufficio della CONFARTIGIANATO IMPRESE SASSARI al numero 079/280698