FASE 3 – Cesare Fumagalli a SkyTg24Business: ‘Ora dedicare tutte le risorse a favorire gli investiment

Posted By Daniela Montalbano on Ago 11, 2020 | 0 comments

“Le risorse messe in campo dal Governo devono essere tutte dedicate alle leve per favorire gli investimenti. Ne va del futuro delle prossime generazioni”. E’ la richiesta lanciata oggi al Governo dal Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli nel corso di SkyTg24 Business, programma di approfondimento sull’attualità economica e finanziaria condotto da Mariangela Pira. Fumagalli ha richiamato l’assoluta necessità di voltare pagina, traendo esperienza da ciò che in questi mesi di emergenza non ha funzionato ed è stato impostato male. In particolare, ha citato le lungaggini per ottenere dalle banche i prestiti garantiti dallo Stato e le risorse della cassa integrazione. Esperienza positiva, invece, per i contributi a fondo perduto. “Ora però – ha detto – bisogna cambiare modalità e obiettivi e utilizzare i 100 miliardi di risorse per sostenere gli investimenti. D’ora in avanti, le piccole imprese devono avere certezze sulla partita del fisco, degli ammortizzatori sociali, delle regole sul lavoro. La fiducia è decisiva per favorire i consumi e gli investimenti. In questi giorni, ci stiamo confrontando con l’Esecutivo proprio per avere il maggior grado di certezze possibili per le nostre imprese”.

Fumagalli si è poi soffermato sul tema degli ammortizzatori sociali e si è detto convinto che “serve un ammortizzatore universale che copra tutti i settori e tutti i lavoratori, ma sarebbe sbagliato unificare gestioni differenti con esigenze diverse. Non bisogna confondere i piani. Il nostro Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato funziona benissimo”.

Rivedi l’intervista di Cesare Fumagalli a SkyTg24 Business