FATTURA ELETTRONICA – Confartigianato a confronto con il Direttore dell’Agenzia delle Entrate

Posted By Antonio Alivesi on Ott 20, 2018 | 0 comments

“L’Agenzia delle Entrate è impegnata a semplificare gli adempimenti a carico delle imprese connessi all’obbligo di fatturazione elettronica che entrerà in vigore da gennaio 2019”. Lo ha dichiarato il nuovo Direttore dell’Agenzia delle Entrate Antonino Maggioreal suo primo incontro con un’Organizzazione d’impresa oggi a Roma alla Giornata di approfondimento e scambio di esperienze sulla fatturazione elettronica organizzata da Confartigianato e alla quale hanno partecipato i responsabili fiscali e i Segretari delle Associazioni del sistema Confederale.

Il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli ha indicato nella fattura digitale uno dei tanti cambiamenti nel sistema fiscale che – ha detto – “costituiscono una sfida per riqualificare i servizi associativi e riadeguare le competenze per poter rispondere al meglio alle aspettative degli imprenditori”. Impegno sul fronte dei servizi ma anche nella battaglia per ottenere semplificazioni nelle procedure per attuare il nuovo obbligo. E proprio le modifiche sollecitate da Confartigianato sono contenute nel decreto fiscale appena varato dal Governo. Su questi correttivi si è soffermato il Direttore Maggiore  ricordando che l’Agenzia è pronta a recepirli per rendere le nuove procedure snelle e veloci. “Serve – ha sottolineato Maggiore – lo sforzo e la buona volontà di tutti per applicare la fatturazione elettronica che costituisce uno strumento innovativo finalizzato anche a prevenire i fenomeni di evasione”. Inoltre, il Direttore si è detto disponibile a raccogliere le richieste di chiarimenti su alcuni aspetti del nuovo obbligo avanzate da Confartigianato. “La fatturazione elettronica – ha concluso – è un passo avanti importante e bisogna partire preparati con il piede giusto”.