FONDAZIONE GERMOZZI – Giulio Sapelli nuovo Presidente della Fondazione Germozzi: “Difesa dell’artigianato e valorizzazione della nostra cultura identitaria”

Posted By Daniela Montalbano on Mag 15, 2021 | 0 comments


Giulio Sapelli è il nuovo Presidente della Fondazione Manlio e Maria Letizia Germozzi, la onlus di Confartigianato per la promozione dell’artigianato e della micro e piccola impresa.

Torinese, classe ’47, Sapelli è uno dei più autorevoli economisti italiani, profondo conoscitore della storia e delle dinamiche imprenditoriali, in Italia come nel resto del mondo. “Sono onorato di poter ricoprire questo incarico alla Presidenza di una Fondazione che porta il nome di Manlio Germozzi e di sua figlia, Maria Letizia. In un recente video, Paolo Savona definiva Germozzi un innamorato della piccola impresa. È un’affermazione che mi piace molto e in cui ritrovo anche la mia passione per l’artigianato, che dal punto di vista dimensionale riesce a rappresentare sia la micro che la piccola impresa”.

Da sempre vicino alle attività e al lavoro di Confartigianato, nel 2018 Giulio Sapelli ha ricevuto il Premio Germozzi per “aver costantemente valorizzato l’etica del lavoro ed il ruolo dell’impresa come fattore di sviluppo economico e sociale, grazie a un pensiero originale all’interno di vasti scenari geopolitici, ricchi di connessioni alla scala globale, e per anticipato le più moderne tendenze della scienza economica”. Nel futuro della Fondazione Germozzi ci sono attività di “formazione dirigenziale e imprenditoriale, di valorizzazione delle esperienze e delle conoscenze artigiane anche, e soprattutto, per permettere ai giovani imprenditori italiani di continuare quella straordinaria tradizione famigliare che è l’impresa artigiana italiana”.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.