CONFARTIGIANATO – ICIM


CERTIFICAZIONE AZIENDALE F-GAS

La Confartigianato, nell’ottica di assicurare alle imprese associate un risparmio ed un trattamento economico sempre più favorevole, ha stipulato, come a molti di voi già noto, un’interessante convenzione commerciale con ICIM S.p.A, Ente di Certificazione regolarmente accreditato per la CERTIFICAZIONE obbligatoria delle imprese ai sensi del DPR 146/2018 – Reg. CE 2015/2067. In questi giorni Confartigianato ha affinato ulteriormente i rapporti con la Società ICIM S.p.A., per quanto riguarda la certificazione imprese F-gas.

L’obbligo di legge secondo il DPR n. 146/2018 impone che tutte le aziende con personale che svolge attività di recupero, installazione, riparazione, manutenzione o assistenza, smantellamento e controllo delle perdite di apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria, delle pompe di calore fisse e delle celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero contenenti gas fluorurati ad effetto serra, siano certificate secondo i requisiti definiti dallo Schema di accreditamento approvato dal Ministero dell’Ambiente con decreto n. 9 del 29/01/2019, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. n. 146/2018.

Si tratta, quindi, di una certificazione tesa a verificare la capacità dell’impresa di erogare il servizio in oggetto e mantenerla nell’arco di validità della certificazione.

Il percorso certificativo applicato da ICIM conformemente a quanto previsto dall’iter indicato nello Schema di accreditamento Accredia  prevede le seguenti verifiche:

  • una (1) verifica ispettiva iniziale presso l’azienda. Per le imprese individuali la verifica viene svolta solo su base documentale;
  • quattro (4) verifiche documentali.

Vi ricordo che ICIM riserva alle imprese associate alla Confartigianato un trattamento economico di miglior favore rispetto alle condizioni di mercato.