MERCATI ESTERI – Agenzia ICE al fianco di Confartigianato e delle piccole imprese

Posted By Antonio Alivesi on Gen 28, 2019 | 0 comments

Rapporti di collaborazione più intensi, costanti e mirati tra Agenzia ICE e Confartigianato per offrire sostegno all’attività di internazionalizzazione dell’artigianato e delle piccole imprese.

E’ l’impegno scaturito dall’incontro tra il Presidente dell’ICE Carlo Maria Ferroe il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti.

All’incontro erano presenti il Direttore Generale dell’ICE Roberto Luongo, il Delegato all’Internazionalizzazione di Confartigianato Giuseppe Mazzarella e il Segretario Generale di Confartigianato Cesare Fumagalli.

I vertici dell’ICE e di Confartigianato hanno condiviso la necessità di valorizzare le piccole imprese italiane sui mercati esteri con attività promozionali anche nei settori innovativi, con la partecipazione a mostre collettive nelle fiere internazionali, con attività di incoming e di formazione e con iniziative itineranti nei territori italiani per comprendere le esigenze specifiche dei piccoli imprenditori.

“L’ICE intende promuovere – ha sottolineato il Presidente Ferro – le esportazioni di tutte le categorie e le dimensioni delle aziende italiane. Oggi ancora di più l’artigianato e le piccole imprese sono parte dell’eccellenza del Made in Italy. L’impegno dell’ICE quindi è quello di sostenere sempre più queste realtà italiane creative e innovative e spesso anche giovani“.

Il Presidente Merletti ha sottolineato “l’importanza della collaborazione con ICE per accompagnare e potenziare l’attività di internazionalizzazione delle piccole imprese.

L’’Italia – ha sottolineato Merletti – è leader nell’Ue per l’incidenza sul Pil delle esportazioni dirette delle piccole imprese manifatturiere, pari al 3,4%, il doppio dell’1,7% della media UE. Nei settori a maggiore concentrazione di piccole imprese (alimentare, moda, legno, mobili, metallo) il nostro export vale 124 miliardi di euro”.