MODA – Rifiuti tessili: in arrivo l’obbligo di raccolta differenziata. Confartigianato ne parla in un webinar il 12 febbraio

Posted By Daniela Montalbano on Feb 11, 2021 | 0 comments

Dal 1° gennaio 2022 in Italia sarà obbligatoria la raccolta differenziata dei rifiuti tessili. Il nostro Paese ha infatti anticipato al prossimo anno la scadenza per rispettare questo adempimento previsto per tutti gli Stati membri dell’Ue per il 1° gennaio 2025 dal pacchetto di Direttive europee sull’Economia circolare.
La gestione dei rifiuti tessili, in un’ottica di economia circolare, ha un’importanza strategica e rappresenta una grande opportunità per le 55.000 micro, piccole e medie imprese che operano nel settore della moda made in Italy (abbigliamento, pelle e tessile) e per i loro 309.000 addetti.
Per fare il punto su questa novità contenuta nel decreto legislativo 116/2020, Confartigianato ha organizzato un webinar di approfondimento sull’economia circolare e sulla gestione dei rifiuti tessili che parte da Prato, uno dei maggiori distretti tessili italiani. L’evento, organizzato in collaborazione con Confartigianato Imprese Prato, si terrà venerdì 12 febbraio 2021 alle ore 10.30 e vedrà la presenza di relatori e di testimonial di eccezione.
Sarà l’occasione per un confronto sulla situazione sul reimpiego degli scarti per produrre nuovo tessuto e nuovi prodotti e sulla necessità che questi materiali vengano valorizzati come materie prime seconde e non come rifiuti. Confartigianato imprese ha infatti presentato ufficialmente alla Commissione Europea la richiesta di emanazione di un regolamento Europeo contenente criteri comunitari di End of Waste per questi flussi di rifiuti con l’obiettivo di garantire una corretta e più fluida circolazione commerciale dei prodotti riutilizzabili ottenuti dal loro trattamento e selezione.

• Sarà possibile seguire la diretta streaming cliccando su questo link

• l’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina di Confartigianato Imprese

• Si potranno porre quesiti scrivendo all’indirizzo: moda@confartigianato.it

La partecipazione al webinar è aperta a tutti.

Clicca QUI per leggere il programma e seguire l’evento